Eventi
16
Maggio
2024
16.
05.
2024
23
Maggio
2024
23.
05.
2024

Aperte le iscrizioni per l'acceleratore Boldbrain Startup Challenge

daa4780d0efc71839715396c115d8c1a.png

USI Startup Centre

26 Aprile 2024

Fino al 14 giugno i progetti di startup in fase iniziale possono candidarsi per partecipare al programma di accelerazione di tre mesi organizzato dalla Fondazione Agire in collaborazione con l'USI Startup Centre. Boldbrain Startup Challenge, giunto alla sua settima edizione, mira a sostenere gli imprenditori all’inizio del loro percorso mettendo a disposizione premi in denaro per un totale di 120’000 CHF e premi in prestazioni per un valore di 80’000 CHF, tra cui una borsa di studio per l'Executive MBA dell'USI del valore di 56’000 CHF.

 

Il programma di accelerazione è rivolto alle startup in fase iniziale con un prodotto o un servizio innovativo che abbia il potenziale per diventare un'impresa scalabile. Non ha alcun limite settoriale e si svolge interamente in inglese. I candidati interessati potranno ricevere ulteriori informazioni e incontrare gli organizzatori del programma durante la sessione informativa dedicata che avrà luogo il 16 maggio presso il ristorante VistaLago di Lugano.

Negli ultimi sei anni, la Boldbrain Startup Challenge ha ottenuto risultati significativi:
 

  • >650 candidature
  • 120 startup accelerate
  • 2’800 ore di coaching
  • 1 milione CHF in premi in denaro e in prestazioni

 

I 20 team selezionati per la nuova edizione inizieranno il loro percorso di accelerazione il 29 agosto con il kick-off meeting. Durante i tre mesi seguiranno un intenso programma di workshop e sessioni di coaching per accelerare lo sviluppo del loro progetto imprenditoriale, ma solo dieci team accederanno alla fase finale per contendersi uno dei cinque premi principali e il premio del pubblico. Oltre ai workshop sulla definizione della value proposition, sulla finanza, sul pitch, sugli aspetti legali e sulla proprietà intellettuale, in questa edizione ci sarà un'ulteriore sessione dedicata alla sostenibilità, organizzata in collaborazione con Impact Hub Ticino. I vincitori saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione finale in programma il 4 dicembre al Palazzo dei Congressi di Lugano.

Il programma di accelerazione è organizzato da Fondazione Agire in stretta collaborazione con l'USI Startup Centre e una rete di partner, con il sostegno finanziario della Divisione dell'economia del Dipartimento delle finanze e dell'economia (DFE) del Canton Ticino, di BancaStato e di altri sponsor. Uno dei premi è fornito dall'USI EMBA, che mette a disposizione del team vincitore una borsa di studio del valore di 56’000 CHF per il suo Executive Master in Business Administration. 

Per maggiori informazioni, criteri di ammissione e iscrizioni, si consiglia di visitare il sito www.boldbrain.ch.