Eventi
Maggio
2021
Maggio
2021

Boldbrain Startup Challenge 2020, le 10 startup in finale

Immagine della finale Boldbrain 2019
Immagine della finale Boldbrain 2019
Foto d’archivio 2019: Barbara Pin (Boldbrain program manager), Lorenzo Ambrosini (direttore Agire)
Foto d’archivio 2019: Barbara Pin (Boldbrain program manager), Lorenzo Ambrosini (direttore Agire)

Il Litorale

La giuria regionale di Boldbrain Startup Challenge 2020 ha selezionato, lo scorso venerdì 20 novembre, le dieci migliori idee innovative che ora si prepareranno per l'evento finale, in diretta streaming il prossimo 3 dicembre sul canale YouTube della Fondazione Agire.  

Dopo aver concluso il percorso di accelerazione iniziato lo scorso 4 settembre, i venti progetti innovativi selezionati per l’edizione 2020 di Boldbrain Startup Challenge sono stati valutati dalla giuria regionale del programma, venerdì 20 novembre, presso il Tecnopolo Ticino, sede della Fondazione Agire. 

Durante i tre mesi dell'acceleratore, i partecipanti hanno avuto modo di sviluppare e perfezionare la loro idea iniziale grazie agli insegnamenti acquisiti durante i cinque workshop organizzati da Boldbrain, e grazie all’affiancamento di esperti che li hanno accompagnati nello sviluppo del progetto. 

La giuria regionale, presieduta da Giambattista Ravano (Direttore Ricerca, sviluppo e trasferimento della conoscenza ) e composta da Leandro Bitetti (docente-ricercatore SUPSI), Franco Citterio (direttore Associazione Bancaria Ticinese), Gianluca Colombo (Decano della Facoltà di scienze economiche USI e Direttore USI EMBA), Luca Mascaro (fondatore di Sketchin), Michele Merazzi (vicedirettore Camera di Commercio Cantone Ticino) e Giuseppe Perale (professore di Biomateriali SUPSI e professore titolare di medicina rigenerativa USI), ha esaminato la documentazione prodotta, ascoltato e valutato ognuno dei team in concorso, sulla base di criteri dati. 

Da qui emergono le dieci idee che hanno superato la selezione della giuria regionale e che passano alla fase successiva del programma (in ordine alfabetico):

  1. 4Devices Medical
  2. Finar Module Tech
  3. HEIMA
  4. QM_Project
  5. Smart Power Center
  6. TurboGas 5.0
  7. UNIVERSUS
  8. voltWall
  9. WYTH
  10. YSI

I 10 progetti si sfideranno alla cerimonia finale del 3 dicembre 2020 (inizio ore 19.00) e competeranno per l’assegnazione dei cinque premi designati dalla giuria nazionale e del sesto premio assegnato invece dal voto del pubblico che seguirà la serata. In considerazione delle norme restrittive anti-Covid previste dalle autorità cantonali, la cerimonia di premiazione sarà trasmessa interamente in diretta streaming sul canale YouTube di Fondazione Agire. È possibile iscriversi all’evento per ricevere eventuali aggiornamenti tramite il sito www.boldbrain.ch

///

Boldbrain è l’acceleratore in Ticino destinato alle startup innovative in fase iniziale, organizzato dalla Fondazione Agire con il supporto del Centro Promozione Start-UP dell’USI. Boldbrain Startup Challenge nasce dall’evoluzione della precedente StartCup Ticino, con l’intento di offrire a 20 startup alle prime armi un percorso formativo di tre mesi che le aiuti ad assumere un’identità e a proseguire in modo solido l’impostazione della loro attività imprenditoriale. Voluto e sostenuto dalla Divisione dell’economia del Canton Ticino, con l’importante contributo di BancaStato, il programma è partito lo scorso 4 settembre e si concluderà con la premiazione del 3 dicembre in diretta streaming, dove saranno decretati i vincitori. In palio premi in denaro per un totale di 120'000 franchi e altri numerosi premi in prestazioni per un valore complessivo superiore a 70'000 franchi.