Nuove tecnologie e industria del futuro

5ff52d84f295d592c1c368e24aee14fd.jpeg

Servizio comunicazione istituzionale

25 Ottobre 2021

Siete interessati a conoscere gli ultimi e più rilevanti sviluppi tecnologici a livello industriale? L'Accademia svizzera delle scienze tecniche SATW, SUPSI e USI invitano alla presentazione del Technology Outlook SATW 2021, che si terrà martedì 16 novembre 2021 dalle ore 11:00 nell'Aula polivalente del nuovo Campus Est a Lugano. Saranno presentate alcune delle tecnologie più promettenti descritte e analizzate nella pubblicazione, nonché alcune tra le più interessanti applicazioni in ambito industriale. L'ingresso è libero su presentazione di un Covid pass, l'iscrizione è obbligatoria tramite formulario online.

Dopo il benvenuto del Presidente del Consiglio SUPSI Alberto Petruzzella, la Presidente del Consiglio USI Monica Duca Widmer farà un saluto introduttivo e presenterà il Technology Outlook 2021. Seguiranno due interventi di membri SATW: Additive manufacturing nell’industria di Anna Valente (Responsabile del Laboratorio Automation, Robots and Machine presso il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI) e Intelligenza artificiale nell’industria di Alessandro Curioni (IBM Fellow, Vice President, Europe & Africa and Director, IBM Research – Zurich).

A seguire la tavola rotonda Ricerca e innovazione: quali opportunità per le aziende ticinesi? moderata da Natascha Fioretti che vedrà protagonisti, oltre ai relatori precedenti, anche il Direttore del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI Emanuele Carpanzano e il Professore della Facoltà di scienze informatiche dell‘USI Cesare Alippi. In conclusione ai partecipanti sarà offerto un aperitivo di networking.

L'Accademia svizzera delle scienze tecniche SATW (www.satw.ch) è la rete principale di esperti nel settore delle scienze tecniche in Svizzera ed è in contatto con i maggiori organi svizzeri dei settori di scienza, politica e industria. La rete è costituita da singoli membri eletti, società affiliate ed esperti. La SATW, su incarico della Confederazione, identifica gli sviluppi tecnologici rilevanti a livello industriale e informa la politica e la società sul loro significato e le loro conseguenze.