Eventi
30
Giugno
2022
30.
06.
2022

Il Climathon Mendrisiotto 2021 genera 8 progetti innovativi

b0c82d7874aa8397f83cf4bcd30e02da.png

USI Startup Centre

30 Novembre 2021

Esattamente un mese fa si è conclusa la terza edizione del Climathon Mendrisiotto che ha coinvolto quaranta partecipanti di età e background diversi che dopo sole 24 ore di ideazione hanno presentato ben otto progetti innovativi volti ad incentivare sistemi di economia circolare e zero rifiuti.

 

"Climathon Regione Mendrisiotto" si è svolto lo scorso 29 e 30 ottobre insieme a circa 150 Climathon organizzate in tutto il mondo. Quest'anno l’ideathon ha allargato i suoi orizzonti, coinvolgendo non solo la Città di Mendrisio, ma l’intera regione del Mendrisiotto grazie alla partecipazione di tredici comuni che hanno aderito all’iniziativa con entusiasmo, e che ne hanno confermato il successo. "Anche quest'anno il Climathon è stato un successo, dimostrando quanto la popolazione sia sensibile alla protezione del clima e a sostenere l’innovazione", dice Gabriele Martinenghi della Città di Mendrisio. “Speriamo che le idee nate dal Climathon contribuiscano ad innescare circoli virtuosi di sviluppo territoriale (sociale ed economico) in una prospettiva sostenibile e inclusiva”.

 

I partecipanti hanno formato otto team per lavorare sulle sfide incentrate sulla riduzione della quantità dei rifiuti e sull’economia circolare. Ogni team ha poi sviluppato il proprio progetto confrontandosi con i coach ed esperti per poi presentarlo davanti a una giuria formata dai rappresentanti delle istituzioni (i comuni sostenitori, Città di Mendrisio, Canton Ticino), esperti di economia circolare (ACSI, WWF, Ipact Hub Ticino), ed esperti di innovazione (Fondazione AGIRE, cenpro).

 

Il primo premio composto da 4.500 franchi svizzeri e l’accesso diretto alla pre-incubazione presso l’USI Startup Centre, è andato al progetto denominato Ultima Ratio, una piattaforma digitale per connettere i cittadini che hanno bisogno di riparare i propri dispositivi elettronici con le aziende o i negozianti in grado di farlo, sensibilizzando al contempo la popolazione sulle pratiche di riciclo e di riuso. Il secondo premio di 2.500 franchi e membership presso l’Impact Hub Ticino, è andato a The Composts, il team che ha ideato un programma educativo per le scuole che consente la comprensione dei principi di economia circolare e sostenibilità attraverso la produzione di contenuti video facilmente fruibili dai bambini. "Siamo molto soddisfatti del successo della terza edizione del Climathon Regione Mendrisiotto", conclude Gabriele Martineghi. "Un grande ringraziamento ai partecipanti e a tutte le persone che hanno lavorato con noi per organizzare e finanziare questo Climathon".