Eventi
11
Aprile
2024
11.
04.
2024

La startup InkVivo selezionata per la seconda fase del programma VentureKick

Da sinistra a destra: Elia Guzzi e Stefano Cerutti (foto: InkVivo)
Da sinistra a destra: Elia Guzzi e Stefano Cerutti (foto: InkVivo)

USI Startup Centre

30 Gennaio 2023

La startup incubata presso l'USI Startup Centre e attiva nel settore life science passa alla fase successiva del programma VentureKick, ottenendo un finanziamento di 40'000 franchi svizzeri per continuare a sviluppare il suo innovativo sistema di somministrazione di farmaci. Dopo aver completato la prima fase, il team ha convinto la giuria con il suo business case ed è stato uno dei tre progetti selezionati tra i cinque presentati. 

InkVivo sfrutta una tecnologia brevettata in combinazione con manifattura avanzata per fabbricare sistemi di somministrazione di farmaci in grado di risolvere una delle principali sfide in questo campo: il rilascio temporale dei principi attivi. La startup, co-fondata da Elia Guzzi, PhD (ETH Zurigo) e Stefano Cerutti, EMBA (HEC Losanna), ha vinto l'edizione 2021 del Boldbrain Startup Challenge e, dal 2022, è incubata presso l'USI Startup Centre. Il vantaggio principale della soluzione sviluppata da InkVivo è il controllo spazio-temporale del rilascio ottenuto grazie alla progettazione 3D dei sistemi di rilascio dei farmaci. I suoi sistemi possono incapsulare diversi tipi di principi attivi, ampliando la gamma di applicazioni cliniche.

Venture Kick è un'iniziativa filantropica che si concentra sulle spin-off delle università svizzere. Offre agli imprenditori un finanziamento fino a 150'000 franchi svizzeri. La prima fase di 10'000 franchi è offerta come sovvenzione a fondo perduto, mentre la seconda di 40'000 franchi e l'ultima di 100'000 franchi sono offerte sotto forma di convertible loan. Inoltre, le startup selezionate possono beneficiare di visibilità, credibilità, boot camp e accesso a una importante rete di contatti. Nei prossimi sei mesi, il team di InkVivo continuerà a sviluppare la strategia di mercato e a validare il prodotto prima di presentarsi nuovamente davanti alla giuria per accedere alla terza e ultima fase del programma.