Boldbrain Startup Challenge: conclusa la selezione dei 20 progetti per la settima edizione
USI Startup Centre
30 Luglio 2024
Una commissione di valutatori ha selezionato i 20 progetti di startup che parteciperanno all’edizione 2024 dell’acceleratore ticinese per idee imprenditoriali innovative.
I progetti selezionati tra le 95 candidature ricevute per la prossima edizione del programma rappresentano diversi settori industriali come ICT, Medtech, Energy/Cleantech, Fintech/Insurance Tech e hanno diversi livelli di maturità. A partire dall’evento di lancio in programma il 29 agosto, i 20 team seguiranno un intenso percorso disegnato per fornire loro gli strumenti necessari per accelerare lo sviluppo del progetto.
Durante i tre mesi del programma sono previsti cinque workshop, 30 ore di coaching con esperti verticali per ciascuna startup e diversi eventi di community. Solo 10 startup arriveranno alla fase finale e avranno l'opportunità di presentare il prorio progetto al pubblico durante la Cerimonia di premiazione finale prevista il 4 dicembre al Palazzo dei Congressi di Lugano.
Tra i progetti selezionati ci sono diversi team con studenti, alumni, ricercatori e professori dell’USI. Inoltre, una delle startup è attualmente in fase di selezione presso l'incubatore dell'USI Startup Centre, mentre una promotrice di un progetto ha frequentato il “Business Concept”, un corso sull’imprenditorialità di Innosuisse organizzato da USI e SUPSI.
Startup (progetti) selezionate (in ordine alfabetico):
- ABUPET
- Aiones
- Deutelio AG
- Digital Fashion Academy
- FarmAid
- Fima
- GraphSight
- HISOLab
- In Virtuo Laboratories
- InfinityGen
- Leather Tracking Tool
- Lungs Life Jacket Telemedicine
- Musivo
- OffiX
- ReSportApp
- Snaption Sagl
- SynthEnergy
- UNLOCKEDU
Che cos’è Boldbrain Startup Challenge
Boldbrain è l’acceleratore in Ticino destinato alle startup innovative in fase iniziale, organizzato dalla Fondazione Agire con la collaborazione di USI Startup Centre. Boldbrain Startup Challenge nasce con l’intento di offrire a 20 promotori di progetti innovativi un percorso formativo di tre mesi che li aiuti ad assumere un’identità e a proseguire in modo solido l’impostazione della loro idea imprenditoriale. Voluto e sostenuto dalla Divisione dell’economia del Canton Ticino, con l’importante contributo di BancaStato, il programma prende avvio a settembre e si conclude a dicembre con la cerimonia di premiazione. In palio ci sono premi in denaro per un valore totale di 120'000 franchi e molti altri premi in prestazioni per un valore complessivo superiore a 80'000 franchi, grazie al supporto di numerosi sponsor.
Per maggiori infomazioni: www.boldbrain.ch
Aggiornato: 30.08.2024