Eventi
09
Ottobre
2024
09.
10.
2024

Startup story #2 - Elysium

94e0a9255291d1f01cdf7246933f07e2.png
3482185add1247e07ac4f3743a8781fb.png

USI Startup Centre

20 Settembre 2024

Elysium rende facile e sicuro possedere e scambiare asset digitali grazie al nuovo wallet con un onboarding intuitivo senza chiavi e a una maggiore sicurezza. Aron Clementi, co-fondatore e CEO, parla dei recenti successi  e degli obiettivi del team in questa breve intervista.

 

Come è iniziata la storia di Elysium?
Molto simile ad altre monete e ai conti bancari, se vuoi possedere qualsiasi asset digitale, il primo passo è avere un wallet. Sono attivo nello spazio cripto e blockchain dal 2016 e ho notato che i processi di onboarding complessi e la gestione delle chiavi possono rappresentare una barriera all'adozione sia in termini di sicurezza che di esperienza utente. Abbiamo fondato Elysium per affrontare questo problema.

Qual è la tua visione per il progetto?
In Elysium miriamo a consentire a tutti di utilizzare gli asset digitali in modo fluido e sicuro. Stiamo costruendo un non-custodial wallet con una nuova tecnologia di onboarding per consentire agli utenti di gestire questo tipo di asset e le relative transazioni senza alcuna conoscenza specifica o esperienza con la blockchain, e senza dover affrontare tecnologie complesse.

Chi sono i vostri clienti?
Il mercato degli asset digitali è ancora di nicchia. Il nostro obiettivo finale è raggiungere chiunque già utilizzi sistemi di pagamento standard. Ma prima di poter raggiungere l'adozione di massa, ci stiamo concentrando su clienti specifici, ad esempio, utenti di cripto e di neo-banche, così come persone che sono già familiari con i pagamenti digitali.

Da chi è composto il team di Elysium?
Ho iniziato a lavorare su Elysium da solo, ma sarebbe stato impossibile continuare senza Gianmarco Guazzo, co-fondatore e CTO. Sono molto grato per il team eccezzionale e dedicato che lavora a questo progetto. Abbiamo incontrato quasi tutti i membri del team di Elysium, compresa la nostra CMO Ilaria Stirpe, attraverso le comunità di Bitcoin e blockchain o durante le conferenze di settore. Come fondatore, devi essere molto attento nel processo di assunzione, specialmente per i primi dipendenti. Devono condividere la stessa mentalità e sentirsi parte del successo dell'azienda.

Cosa avete raggiunto finora?
Nel 2023, il team è stato selezionato da Tenity, uno dei Top 25 programmi di accelerazione FinTech, per partecipare all'11° batch e ha ricevuto il primo investimento. Abbiamo poi raccolto ulteriori investimenti da Fulgur Ventures, un venture capital specializzato esclusivamente in Bitcoin. Siamo stati anche nominati tra i primi 10 per il verticale "Finance" della competizione Venture.ch e abbiamo ricevuto altri premi in diversi ecosistemi startup nell'ambito blockchain. Tuttavia, il più grande risultato fino ad ora è che il nostro wallet è ora disponibile per il download su AppStore e Google Play in 30 paesi, e stiamo  sviluppando il nostro SDK B2B. Il lancio del nostro wallet segna un traguardo chiave, permettendoci di entrare nella vita quotidiana degli utenti.

3 brevi domande per concludere:

  • Cosa ti motiva? – Fare ciò che amo. Ma non ci si può affidare solo alla motivazione; a volte è solo il dovere che ti fa andare avanti
  • Cosa per te è più difficile nell'essere un imprenditore? – Il fatto che nulla va come previsto
  • Cos'è il successo per te? – Costruire qualcosa che ti renda orgoglioso e che generi un impatto positivo senza compromettere la felicità e il benessere personale

 

Per ulteriori informazioni su Elysium: https://www.startup.usi.ch/en/node/9517