Eventi
02
Maggio
2024
02.
05.
2024
08
Maggio
2024
08.
05.
2024

Quattro nuovi progetti di startup accettati in pre-incubazione

6305ff0be7a0b18d10455a41c4c0773b.png

USI Startup Centre

28 Ottobre 2022

Un sensore intelligente per il rilevamento dell’occupazione degli spazi, un sistema che facilita la corretta assunzione di farmaci, una soluzione basata sull'intelligenza artificiale per affrontare i problemi di salute mentale e una piattaforma progettata per connettere in modo trasparente ed efficiente clienti e fornitori di servizi professionali. Questi sono i progetti startup che sono stati recentemente ammessi alla pre-incubazione presso l'USI Startup Centre.

Tutti e quattro i progetti hanno studenti o alumni dell'USI tra i fondatori. Provengono da contesti molto diversi, dalla finanza all'ospitalità e all'informatica. Alcuni di loro sono alle prime armi, mentre altri hanno esperienza nel lancio di un’azienda innovativa o hanno precedentemente lavorato in una startup. In questa fase dello sviluppo del progetto, i team hanno già strutturato l’idea iniziale in un progetto concreto e hanno sviluppato un primo prototipo.

Durante la pre-incubazione presso l'USI Startup Centre, ogni startup seguirà una roadmap personalizzata sviluppata insieme al team dell'USI Startup Centre e incentrata sulla validazione delle ipotesi iniziali, sulla verifica della fattibilità della soluzione e sullo sviluppo di un modello di business sostenibile. Lo sviluppo di un prodotto o di una soluzione innovativa è un processo iterativo che coinvolge più soggetti e mette la startup innovativa davanti a diversi ostacoli. Il team dell'USI Startup Centre sostiene i progetti di startup pre-incubati in questo percorso attraverso formazione, coaching e orientamento per preparare i team alle fasi successive, che comprendono il lancio sul mercato e la raccolta di fondi.