Eventi
02
Maggio
2024
02.
05.
2024
08
Maggio
2024
08.
05.
2024

Quattro nuove startup incubate e le loro soluzioni innovative

587ae714e4f052b9d89abe3d1aa78413.jpg
0ec04f3d4a95c1fbc84ae8da32095d8c.png

USI Startup Centre

6 Ottobre 2023

Mercoledì 4 ottobre, presso il Campus Est, si è svolta la seconda edizione dell'Incubation Kick-off Pitch. L'evento ha l'obiettivo di presentare alla comunità accademica i progetti di startup innovative incubate presso l'USI Startup Centre e di creare connessioni e opportunità di collaborazione.

Ogni startup ha avuto a disposizione 10 minuti per presentare la propria soluzione, seguiti da 10 minuti di domande e risposte con il pubblico composto da membri dello Scientific Board dell'USI Startup Centre, ricercatori, studenti e appassionati di innovazione. Questo formato interattivo incoraggia la discussione e offre alle startup partecipanti l'opportunità di raccogliere preziosi feedback e creare connessioni che possono portare a future collaborazioni da esplorare nel corso del programma di incubazione gestito dall'USI Startup Centre, da Field Projects a progetti di ricerca.

Nei due anni successivi, i fondatori continueranno a sviluppare i loro progetti di startup seguendo un percorso strategico strutturato incentrato sulla validazione del modello di business, sulla dimostrazione della traction e sulla raccolta di ulteriori fondi dagli investitori. Durante questo percorso, gli imprenditori sono supportati dal team dell'USI Startup Centre e da advisor esterni, oltre che da una crescente comunità di persone interessate all’innovazione e al mondo delle startup.

 

Startup presentate

Go Healthy and Co è una startup che fornisce un toolbox digitale per i terapisti che comprende un'app per i pazienti e una dashboard professionale. L'app educa e coinvolge i pazienti, raccoglie i dati e li fornisce ai terapeuti. La dashboard offre riepiloghi visivi e integra i dati dei pazienti con i manuali di terapia standard, migliorando il processo terapeutico.

Healiva è una startup incentrata sul paziente che offre una terapia personalizzata, accessibile e innovativa che combina terapie cellulari, tecnologia enzimatica e dispositivi medici per le ferite acute e croniche, colmando una grave lacuna nell'attuale paradigma di trattamento.

Jobelink è una piattaforma online, disponibile anche come App, sviluppata per facilitare la ricerca, il confronto e la comunicazione tra clienti e professionisti di diversi settori. È facile da usare e consente a liberi professionisti e PMI di stabilire una presenza online senza creare un sito web, aiutando i clienti a trovare l'esperto giusto in pochi clic. 

MicThera è una spin-off dell'Istituto di Ricerca Oncologica (IOR) che sviluppa trattamenti farmacologici per il cancro alla prostata che aiutano le terapie standard a funzionare meglio e a ritardare lo sviluppo di forme gravi della malattia. Il loro approccio innovativo affronta un'urgente necessità medica di identificare nuove strategie terapeutiche che prevengano lo sviluppo di resistenza nel trattamento del cancro alla prostata.
 
L'elenco completo delle startup incubate è disponibile qui.