Eventi
30
Giugno
2022
30.
06.
2022

Finanziamento di 1,85 milioni di dollari per BigOmics

Da sinistra a destra: Axel Martinelli, Murodzhon Akhmedov, Ivo Kwee, Gabriela Scorici
Da sinistra a destra: Axel Martinelli, Murodzhon Akhmedov, Ivo Kwee, Gabriela Scorici

USI Startup Centre

13 Dicembre 2021

BigOmics è una startup svizzera che democratizza l'analisi dei dati biologici per accelerare le scoperte scientifiche in medicina grazie alle sue piattaforme interattive e facili da usare, progettate per i biologi. Questa iniezione di capitale consentirà all'azienda di espandere il proprio team e portare i propri prodotti sul mercato.

Attualmente incubata presso l’USI Startup Centre, BigOmics è uno spin-off dell'Istituto di ricerca oncologica (IOR, affiliato all'Università della Svizzera italiana) di Bellinzona, e dell'Istituto Dalle Molle per l'intelligenza artificiale (IDSIA, istituto comune USI e SUPSI). Grazie alle piattaforme create da BigOmics, le aziende farmaceutiche e biotech come anche i laboratori attivi nel campo della terapia basata sui dati e della medicina di precisione, possono ridurre significativamente i tempi e i costi di analisi dei dati.

Le piattaforme di analisi self-service di BigOmics per i dati omici forniscono ai ricercatori dashboard interattive potenti e facili da usare in modo che possano esplorare e analizzare da soli i propri dati, riducendo il carico di lavoro dei bioinformatici e accelerando significativamente il processo di scoperta. È una proposta vincente per biologi e bioinformatici che bilancia la qualità dei dati e l'agilità di analisi. Omics Playground è la piattaforma di punta di BigOmics per la visualizzazione e l'analisi dei dati trascrittomici e proteomici. Ad oggi, più di 16.000 utenti hanno usato la piattaforma e la startup ha firmato contratti con tre aziende e due laboratori di ricerca.

BigOmics ha raccolto 1,42 milioni di dollari alla prima chiusura della sua pre-series A nell'ottobre 2021 dopo aver partecipato all'Alchemist Accelerator negli Stati Uniti. Questo round, coordinato da TiVentures con la partecipazione di Century Oak Capital, Champion Hill Ventures e Acequia Capital, si aggiunge al finanziamento di 430.000 dollari raccolto all'inizio di quest'anno in un seed round da parte di TiVentures e ADM Partners. Anche i business angel Raul Vejar e Mark Jalabert, così come Nathan Kaiser dello Swiss ICT Investor Club (SICTIC), hanno partecipato all’investimento. La pre-series A resta aperta fino a gennaio 2022 per ulteriori finanziamenti.

Murodzhon Akhmedov (CEO e co-fondatore) ha dichiarato: “Siamo entusiasti di essere stati supportati da VC e angel dinamici in questo nuovo round di finanziamento nella nostra missione di rimuovere gli ostacoli che rallentano l'analisi dei dati omici. Questo finanziamento ci consentirà di espandere il nostro team e di commercializzare attivamente le nostre piattaforme". Ivo Kwee (CTO e co-fondatore) ha aggiunto: “La chiusura di questa prima parte del finanziamento della pre-series A ci consentirà di supportare ulteriormente lo sviluppo delle nostre piattaforme e migliorare i nostri prodotti. Vogliamo costruire le piattaforme più veloci e intuitive per l’analisi dei dati omici con un team di punta".