Eventi
11
Aprile
2024
11.
04.
2024

AliperTherapeutics, uno spin-off dell'IOR, vince la quinta edizione di Boldbrain Startup Challenge

AliperTherapeutics, vincitore di Boldbrain Startup Challenge 2022
AliperTherapeutics, vincitore di Boldbrain Startup Challenge 2022
10 finalisti dell'edizione 2022
10 finalisti dell'edizione 2022
AliperTherapeutics, vincitore di Boldbrain Startup Challenge 2022
AliperTherapeutics, vincitore di Boldbrain Startup Challenge 2022

USI Startup Centre

14 Dicembre 2022

I vincitori dell'edizione 2022 di Boldbrain Startup Challenge, il programma di accelerazione per idee innovative organizzato da Fondazione Agire con il supporto di USI Startup Centre e il sostegno del Dipartimento delle finanze e dell'economia (DFE) del Canton Ticino e di BancaStato, sono stati annunciati il 13 dicembre al Palazzo dei Congressi di Lugano davanti a 550 partecipanti. Il progetto AliperTherapeutics si è aggiudicato il primo premio, un assegno di 40’000 franchi e una borsa di studio per l'USI EMBA del valore di 52’000 franchi. Il premio del pubblico è stato assegnato a Revozona.

La giuria nazionale della competizione, presieduta da Jean-Pierre Vuilleumier, ha valutato i 10 finalisti e ha selezionato i cinque vincitori, che si sono aggiudicati assegni per un valore complessivo di 120’000 franchi, oltre a prestazioni e servizi di consulenza che li aiuteranno a proseguire con lo sviluppo del loro progetto. Il primo premio è stato assegnato ad AliperTherapeutics, uno spin-off dell'Istituto Oncologico di Ricerca (IOR, affiliato all'USI e membro di Bios+) che mira a sviluppare trattamenti farmacologici per il cancro alla prostata con un farmaco composto da batteri che aiutano le terapie standard a funzionare meglio e a ritardare lo sviluppo delle forme gravi della malattia. Il vincitore riceve un assegno di 40’000 franchi, una borsa di studio del valore di 52’000 franchi per l'USI EMBA e un pacchetto ore di consulenza legale presso Bär & Karrer del valore di 5'000 franchi.

L'assegno di 30’000 franchi per il secondo posto è stato consegnato ad AQUAtryp®, uno spray innovativo per curare ferite croniche. Zario, una piattaforma di benessere digitale che combina psicologia e gamification in sfide quotidiane volte ad aiutare gli utenti a vivere una vita digitalmente equilibrata, riducendo e sostituendo il tempo trascorso sullo schermo e coltivando abitudini sane in un processo coinvolgente e motivante, si è classificata terza, ricevendo un assegno di 20’000 franchi. Il quarto posto e un assegno di 10’000 franchi sono stati conquistati da GiPSy, una boa-drone manovrabile da remoto tramite una Web-App e in grado di mantenere la propria posizione senz’ancora grazie a due motori elettrici alimentati a batteria. Infine, il quinto posto e il premio del pubblico, ciascuno del valore di 10’000 franchi, sono stati assegnati a Revozona, una startup che utilizza il gas ozono per pulire i materiali con i quali l’industria della moda realizza capi di abbigliamento, risparmiando il 90% di emissioni di CO2 e acqua e oltre il 40% di energia e sostanze chimiche.

Ai primi tre classificati viene data l’opportunità di accedere allo Swiss Economic Award e a MassChallenge Switzerland, programmi che favoriscono lo sviluppo di startup in fase più avanzata, oltre a dei buoni coaching offerti da Connect Switzerland e giornate di consulenza presso yourCFO. Tutte le finaliste beneficiano inoltre di un buono messo a disposizione dall’Istituto federale della Proprietà Intellettuale per poter svolgere una prima ricerca brevettuale assistita.