Eventi
01
Ottobre
2024
01.
10.
2024
02
Ottobre
2024
02.
10.
2024
03
Ottobre
2024
03.
10.
2024
09
Ottobre
2024
09.
10.
2024

I primi 4 premi di Boldbrain 2023 vanno a startup sviluppate all'USI, con Foldcast al primo posto

Foldcast (Andrea Realini, Fabio Amicarelli ed Ena Lloret-Fritschi), il team vincitore del Boldbrain Startup Challenge 2023
Foldcast (Andrea Realini, Fabio Amicarelli ed Ena Lloret-Fritschi), il team vincitore del Boldbrain Startup Challenge 2023
Tutti i vincitori della sesta edizione del Boldbrain Startup Challenge
Tutti i vincitori della sesta edizione del Boldbrain Startup Challenge

USI Startup Centre

11 Dicembre 2023

Startup con una forte componente scientifica che sviluppano soluzioni innovative per affrontare sfide importanti in diversi settori, dall'edilizia all'ispezione di siti industriali, dalla diagnostica alla sicurezza dei dati, dominano il podio di Boldbrain quest'anno. Il vincitore del 2023, Foldcast, è una spin-off dell'Accademia di architettura dell'USI che fornisce una soluzione per ridurre drasticamente l'uso del cemento. Il 2°, 3° e 4° posto sono andati ai progetti della Facoltà di scienze informatiche dell'USI, Cognitive Inspect, Securified e SkinMind, mentre WiSort si è aggiudicato il 5° premio.

I vincitori della sesta edizione di Boldbrain Startup Challenge, un programma di accelerazione per idee innovative organizzato dalla Fondazione Agire con la collaborazione dell'USI Startup Centre e il sostegno del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) e di BancaStato, sono stati annunciati il 7 dicembre al Palazzo dei Congressi di Lugano davanti a 500 partecipanti.

Foldcast, la startup vincitrice attualmente in pre-incubazione presso l'USI Startup Centre che ha ideato un processo che permette di ridurre del 50% l'utilizzo di calcestruzzo in edilizia grazie a casseri in cartone, ha ricevuto un assegno di 40.000 franchi svizzeri, una borsa di studio di 54.000 franchi svizzeri per l'Executive Master in Business Administration dell'USI e voucher di consulenza da parte di Bär & Karrer e Fidinam. Il progetto è stato sviluppato da un team esperto composto dalla Prof.ssa Ena Lloret-Fritschi (USI), Fabio Amicarelli (PhD, USI), Andrea Realini ed Elia Quadranti. L'eccezionale pitch di Fabio ha convinto anche gli spettatori presenti alla cerimonia di premiazione, aggiudicando a Foldcast il premio del pubblico.

Cognitive Inspect, una startup sviluppata da Dario Mantegazza (PhD, USI-IDSIA) e Lorenzo Galli, che rivoluziona il monitoraggio delle apparecchiature industriali grazie all'Intelligenza Artificiale, si è classificata al secondo posto, vincendo 30.000 franchi svizzeri e un voucher di consulenza da parte di Fidinam. Con il suo innovativo sistema di analisi sicura dei dati per il cloud, Securified, fondata dal Prof. Patrick Eugster (USI) supportato da Pavel Chuprikov (PostDoc, USI) e Shamiek Mangipudi (PhD, USI), si è classificata terza, ricevendo un assegno di 20.000 franchi. Il quarto posto è stato assegnato a SkinMind e alla sua app per l'autodiagnosi istantanea delle lesioni cutanee alimentata dall'Intelligenza Artificiale, sviluppata da Sepehr Behesti (studente master, USI) con il supporto di dermatologi. Infine, il bidone intelligente per il riciclaggio dei rifiuti creato da WiSort ha portato a Ermes Zamboni e al suo team il 5° posto e un assegno di 10.000 franchi. Insieme a Foldcast, sia Cognitive Inspect che SkinMind sono in fase di pre-incubazione presso l'USI Startup Centre.

I primi tre classificati ricevono anche l'opportunità di accedere allo Swiss Economic Award e a MassChallenge Switzerland, oltre a voucher di coaching offerti da Connect Switzerland. Inoltre, tutti i finalisti beneficiano di un voucher messo a disposizione dall’Istituto federale della Proprietà Intellettuale per poter svolgere una prima ricerca brevettuale assistita.

Facoltà